Psicologa per genitori

Il sostegno della genitorialità

cure psicologiche per bambini

“L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata”

La nascita di un figlio mette in moto una serie di relazioni nuove, non solo sul piano interpersonale, ossia con gli altri, ma anche sul piano intrapersonale, cioè con noi stessi. Quel bambino che arriva ci rende padre e madre, ci mette in relazione con il partner come cogenitore, getta nuova luce sul nostro rapporto figli/genitori. Si tratta quindi di un evento forte, ricco di potenzialità evolutive ma, come tale, anche potenzialmente critico. Ognuno di noi conosce il ruolo genitoriale attraverso la propria esperienza di figlio: si tratta ora di vivere questo ruolo che, senza spiegazione, ci troviamo ad affrontare con tutte le sue contraddizioni e difficoltà.

Nella normalità e nel disagio, nella salute o nella malattia, la famiglia è il cuore della società: è il luogo a cui i bambini appartengono e dove imparano a crescere. Nella difficile e talora problematica impresa di educarli alla vita, padri e madri non devono sentirsi soli. Che si parli di asili nido, di separazione o di disabilità, di maternità o di infertilità o di adozione, è importante che i genitori sappiano a chi rivolgersi in caso di bisogno.

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli), vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi. Tale supporto cerca di sostenere i genitori nel loro ruolo , di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi.

Share by: