Psicoterapia di coppia

sostegno psicologico

La consulenza psicologica per la coppia è un intervento clinico di diagnosi e cura per la relazione di coppia. Il terapeuta di coppia ha la funzione di aiutare le persone a connettersi e a riconnettersi amorevolmente con sé stesse e con la persona che si ama, allo scopo di facilitare il passaggio da una relazione disfunzionale infelice per tutti e due o per uno dei coniugi o per la famiglia a una relazione basata su tecniche e conoscenze e sulla reciprocità.

Si rivolge a chi si trova in situazione di disagio a fronte di eventi emotivi e affettivi nella vita di coppia:

QUANDO?

• Crisi relazionali: incomprensioni, difficoltà di comunicazione, frequenti litigi, tradimenti, distanziamenti di rapporto, difficoltà sessuali) per analizzare i conflitti e trovare una possibile via di risoluzione.

• Separazione e divorzio per riorganizzare i legami della quotidianità della nuova vita con i figli , con gli ex, con la famiglia d origine e allargata, con i nuovi partner.

• In caso di difficoltà nella relazione genitori-figli sia nelle normali fasi di passaggio evolutivo(nascita di un figlio, infanzia, adolescenza)che di fronte a condizioni di disagio psicologico o neuropsichiatrico infantile, per cercare stili relazionali adeguati nella gestione del rapporto con i figli.

• In tutte le situazioni di difficoltà che riguardano la relazione di coppia e la famiglia(lutti, malattie, difficoltà degenerative) per ricevere un’adeguata assistenza psicologica nell’affrontare gli aspetti emotivi e relazionali delle problematiche in questione.

Attraverso colloqui psicologici di natura esplorativa e ricostruttiva delle dinamiche affettive e relazionali, i partner insieme o individualmente possono sviluppare una migliore comprensione dei problemi e una più profonda consapevolezza delle proprie risorse per affrontarli. Il percorso terapeutico mira a migliorare i livelli di benessere della coppia e quindi della persona che vive nella coppia.

COME FUNZIONA?

Il trattamento prevede un PRIMO INCONTRO in cui viene effettuata l’analisi del problema al fine di giungere ad un suo primo inquadramento diagnostico. Nei successivi 2/3 colloqui psicologici vengono esplorate le radici del problema e individuate le risorse che la coppia possiede per affrontarlo. 

Alla consulenza psicologica di coppia può seguire, in base alle indicazioni emerse, una psicoterapia di coppia oppure un trattamento psicoterapico individuale rivolto a uno o a entrambi i partner.

E’ cura del terapeuta individuare il trattamento più idoneo alla situazione e programmarlo tenendo conto delle esigenze del paziente.

Attraverso un percorso psicoterapico di coppia di natura esplorativa e ricostruttiva delle dinamiche affettive e relazionali, i partner insieme possono sviluppare una migliore comprensione dei problemi e una più profonda consapevolezza delle proprie risorse per affrontarli.

Se stai vivendo un periodo di crisi nella tua relazione di coppia e vuoi avere il parere di uno specialista richiedi un consulto .

Per andare incontro alle esigenze lavorative dei pazienti, le visite e i colloqui possono essere effettuati in orario serale (18.00-20.30), in pausa pranzo(12.00-14.00) o al sabato mattina(9.00-14.00) in base alle disponibilità della specialista.

COSTI:

I primi tre incontri hanno un cadenza settimanale e una durata 60 minuti ed un costo di 90€ cada uno comprensivo di fattura medica.

Il colloquio di coppia ha una cadenza bimensile, una durata di 90 minuti ed un costo di 110€ cadauno, comprensivo di fattura medica.

Share by: