Tel. 342 0577101

La psicoterapia

Psicoterapia psicoanalitica ad approccio psicosomatico

terapista psicologa

La psicoterapia indica ogni trattamento eseguito dallo psicologo con mezzi psichici, capace di influenzare certe manifestazioni patologiche della personalità e che si basa su un particolare contatto che si viene a stabilire fra specialista e paziente. La relazione terapeutica, aperta all’intersoggettività è una condizione nella quale due individui – il paziente e il terapeuta – si sforzano di trovare un “incontro” che implichi, attraverso l’aspetto affettivo di entrambi, la possibilità di concepire una nuova maniera di stare al mondo.

Il lavoro psicoterapico è finalizzato innanzitutto a trasformare in parole l’esperienza del soggetto, consentendo in tal modo al paziente di simbolizzare e quindi di cambiare la fisionomia del proprio percorso esistenziale. L’essenza della psicoterapia consiste nell’esplorare quegli aspetti del sé che non sono pienamente conosciuti, incoraggiando l’esplorazione e la discussione sulla dimensione emotiva del paziente.

Il terapeuta aiuta il paziente a descrivere ed esprimere in parole gli stati d’ animo, i sentimenti e i vissuti, includendo anche gli aspetti contraddittori, le dimensioni problematiche e tutte le altre esperienze che il paziente non è capace di riconoscere o interpretare. La psicoterapia lavora inoltre per identificare i temi ricorrenti nella vita del paziente, le sue modalità di pensiero, la dimensione affettiva e relazionale.

Insieme a ciò va inserita la narrazione delle esperienze passate, con particolare riferimento alle esperienze infantili e alle vicissitudini legate alle figure di attaccamento che si presume mantengano un’influenza sulle esperienze del presente. Il passato tende a vivere nel presente e, quindi, sul modo in cui il passato può illuminare le difficoltà psicologiche attuali. lo psicologo attraverso un percorso psicoterapico il mondo del passato si integra nel presente e solo questa integrazione nella nostra immaginazione forma una chiara rappresentazione di ciò che noi siamo.

La psicoterapia comporta l’affermarsi di un nuovo atteggiamento di "comprendere il mondo" che permette di mettere a fuoco i propri modi di abitarlo e di comunicare con esso. L’obbiettivo implicito della psicoterapia psicoanalitica è quello di andare oltre la remissione dei sintomi e di far emergere la presenza di capacità e risorse positive.

Il modello Psicoterapico Ecobiopsicologico, fondato dal Professore D. Frigoli e seguito dalla dottoressa Alessandra Cicero, fornisce una cornice concettuale comune per la comprensione delle manifestazioni biologiche e psicologiche delle malattie e ha lo scopo di integrare il livello dell’Io psicologico individuale con quello biologico e sociale.

 

DOTT.SSA ALESSANDRA CICERO PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA | 42, Via Galilei - 20900 Monza (MB) - Italia | P.I. 07191050967 | Cell. +39 342 0577101 | info@studiopsicologiamonza.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite